Caratteristiche e caratteristiche dei tessuti a maglia in spandex

- 2020-12-14-

Vengono introdotte le caratteristiche e le caratteristiche dei tessuti a maglia in spandex. Lo spandex ha un'elasticità eccellente. È da due a tre volte più resistente del lattice, ha una densità lineare più fine ed è più resistente alla degradazione chimica. La resistenza acida e alcalina, la resistenza al sudore, la resistenza all'acqua di mare, la resistenza al lavaggio a secco, la resistenza all'usura dello spandex sono migliori.


Il tessuto a maglia Spandex è caratterizzato da fibre sintetiche con elevato allungamento a rottura (oltre 400%), basso modulo e alto tasso di recupero elastico. Nome commerciale cinese della fibra poliuretanica multiblocco. Conosciuto anche come fibra elastica. Lo spandex ha un'elevata estensibilità (500% ~ 700%), un basso modulo elastico (200% di allungamento, 0,04 ~ 0,12 g/Dan) e un alto tasso di recupero elastico (200% di allungamento, 95% ~ 99%). Le altre proprietà fisiche e meccaniche sono molto simili a quelle del lattice naturale, ad eccezione di quelle più resistenti. È più resistente alla degradazione chimica rispetto alla seta di lattice, con moderata stabilità termica, temperatura di rammollimento di circa 200 â„ sopra. La maggior parte dei coloranti e degli agenti di finissaggio utilizzati per le fibre naturali nelle fibre sintetiche e sintetiche sono adatti anche per la tintura e il finissaggio dello spandex. Lo spandex è resistente al sudore, all'acqua di mare e a varie lozioni secche e alla maggior parte dei filtri solari. Anche l'esposizione a lungo termine alla luce solare o alla candeggina provoca lo sbiancamento, ma il grado di sbiancamento varia notevolmente a seconda del tipo di fibra di ammoniaca.


La ragione per cui la fibra di spandex ha un'elasticità così elevata è perché la sua catena polimerica è composta da una matrice di catena "morbida" amorfa a basso punto di fusione e una catena "dura" cristallina ad alto punto di fusione incorporata in essa. Le catene molecolari del segmento di catena flessibile formano una certa struttura di rete in una certa forma reticolata. A causa della piccola forza di interazione di fase della catena intermolecolare, la catena intermolecolare può essere liberamente telescopica, con conseguente grande allungamento. La forza di legame delle molecole del segmento di catena rigida è relativamente grande e la catena molecolare non si estenderà illimitatamente, determinando un'elevata elasticità dell'anello. La maggior parte delle sezioni trasversali del filamento di fibre di radon sono a forma di osso di cane, ma parte della luce superficiale del filamento è liscia o dentellata. La resistenza alla rottura di tutte le fibre tessili è la più bassa, con solo 0,44 ~ 0,88 CN/dtex (il tipo in poliestere è più forte del tipo in poliestere).


L'intervallo igroscopico è piccolo, generalmente 0,3-1,2% (il tasso igroscopico del filo composito è leggermente superiore a quello del filo singolo). La resistenza al calore varia molto a seconda delle varietà. La maggior parte delle fibre viene immagazzinata in breve tempo nell'intervallo 90 ~ 150 ℃ e le fibre non verranno danneggiate. La temperatura di stiratura sicura è inferiore a 150â„, che può essere riscaldata a secco e lavata a umido. Ha migliori proprietà di tintura, può essere tinto in vari colori, forte affinità con la fibra, i coloranti possono adattarsi alla maggior parte del prodotto del tipo di colorante e ha una buona resistenza chimica, resistenza alla maggior parte degli acidi e degli alcali, reagente chimico, organico solventi, tintoria e candeggina, e resistente al sole e al vento e alla neve, ma non resistente all'ossido, fibra di facile realizzazione con forte riduzione.